Apertura di Ville e Monumenti storici notturna. La location che ospiterà l'evento verrà illuminata con sole candele (interni con candele appositamente antifumo, ed esterni con candele, fiaccole e lanterne) si cercherà di minimizzare la luce elettrica riportando la villa alle atmosfere notturne di luci ed ombre sei secoli scorsi.
Verrà lasciata aperta la visita alle sale: in alcune ville si potranno visitare i luoghi accompagnati da una guida, in altre ville, invece, si potrà accedere liberamente agli ambienti interni ed a volte soffermarsi in alcune aree qualora presente allestimento di tavoli e sedie. (Definizione specifica in relazione alle criticità architettoniche della Villa che ci ospita)
La serata verrà allietata da musica di sottofondo rinascimentale all'interno della dimore, differente per ciascun appuntamento, si potrà godere a volte di musica ulteriore sempre di atmosfera. Ulteriori interventi coreografici sono previsti in modo specifico per ciascuna Villa.
Tutti i giardini e qualora lo consenta anche gli interni verranno allestiti di corner con tavolini e sedie al fine di godere pienamente della serata e la Ristorazione Il Torchio Antico fornirà il servizio bar a supporto dei visitatori. Chi volesse gustarsi l'intera serata a partire dal tramonto, potrà prenotare anche la cena con menù tradizionale e ricercato per poi godersi l'intera serata.
Qualora ci fosse brutto tempo, le ville verranno comunque allestite e saranno comunque visitabili. All'interno delle stesse verrà quindi ambientato anche il concerto con musica dal vivo.
|